Home » Attività teatrale

Attività teatrale

TEATRO

TEATRO - Dario B. Caruso
La musica diventa passione e professione.
Ma è da sempre attratto dal mondo del teatro.
Dal 1982 al 1984 frequenta i corsi di dizione e recitazione presso il "Circolo Culturale Arti Classiche" di Maria Grazia TONI. Negli anni seguenti, iniziando l’attività didattica nelle scuole statali, si interessa di teatro per ragazzi venendo così a contatto con alcune delle più importanti realtà italiane (Marano sul Panaro, Serra San Quirico, Borgio Verezzi, Sanremo); dal 1995 è responsabile dell’attività espressiva dell’Istituto Comprensivo di Sassello e dal 1997 è curatore della Rassegna Teatro/Scuola dell’Istituto.
Nel 2000 scrive le musiche di scene per “Wasa, la Donda” di Daria Pratesi per la regia di Carlo DEPRATI, e con gli stessi collabora per il musical “Chiamatemi Mat!” del 2002.
Nel 2003 affianca Luciana COSTANTINO nella realizzazione di un Laboratorio Teatrale ad Albissola Marina in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed il Teatro Stabile di Genova; questo progetto viene portato avanti fino al 2006. Nello stesso anno partecipa alla rifondazione della Compagnia Antigone in Savona e collabora alle prime rappresentazioni.

Nel 2007 debutta il musical da lui scritto e musicato dal titolo “Al fuoco! Al fuoco!”.

Nel 2009 debutta "Una storia della Mancia" liberamente tratto da Miguel de Cervantes.

Nel 2011 debutta "Al Riposo del Pescatore", omaggio a Wodehouse e Jerome.

Nel 2013 debutta "Artù e i Cavalieri" ispirato alla saga di Camelot.

Nel 2014 debutta "Il Marinaio" di Fernando Pessoa con musiche originali.

Nel 2015 debutta "E poi c'è l'amore - All for Love", spettacolo di varietà con gli highlights dei grandi musical di Broadway

Nel 2016 in occasione del Decennale della Compagnia Teatrale Miagoli viene riproposto “Al fuoco! Al fuoco!”.

A maggio 2017, a conclusione del laboratorio con l'Istituto Comprensivo Savona IV, mette in scena "Il Piccolo Principe" con musiche originali.

A luglio 2017 debutta lo spettacolo “Una Notte Ancora”, ispirato ai racconti "Le Mille e Una Notte".

 

Negli anni ha collaborato inoltre con (tra gli altri) Pino Petruzzelli, Enrico Campanati, Mauro Pirovano, Massimo Bagliani, Andrea Nicolini, Simona Guarino, Giorgio Scaramuzzino, Cavalli Marci, Deca.